MENU
80 / 100 SEO Score

I ricordi durano una vita e le tue foto di matrimonio saranno qualcosa di cui farne tesoro e goderne nel tempo

Sicuramente  vorrai rivedere la foto con gli amici e parenti, l’emozione negli occhi del tuo sposo quando ti vedrà con l’abito, il lancio del riso e il taglio della torta. Tutti momenti intensi e indimenticabili, ma hai mai pensato di includere in questo elenco anche le più belle foto durante la preparazione del matrimonio?

Prova ad immaginarti le foto mentre ti stai truccando e sorseggi un bicchiere di prosecco per allentare la tensione. Oppure pensa alle foto insieme alle tue amiche che ti aiutano a mettere il vestito e i tuoi genitori che guardano commossi la loro bambina. Queste sono ricordi che non hanno prezzo e ti consiglio di includere questo momento tra le foto di tutta la giornata.

Non nascondo che scattare delle belle foto durante la preparazione del  matrimonio è ciò che mi dà più soddisfazione. Sono quel tipo di fotografie che vorrai rivedere per ricordarti come stavi,  se eri nervosa od euforica, come stavano le persone intorno a te, di cosa parlavate e ridevate insieme.  Il brindisi per allentare la tensione, il vestito da sposa che proprio non voleva chiudersi, il tuo gatto che giocava col velo, tuo padre che si commuove guardandoti.

Piccoli momenti che significheranno molto per te e io non vedo l’ora di poter essere proprio lì a congelarli per farteli rivivere tutte le volte che vorrai.

Per questo mi sta molto a cuore condividere 6 consigli per aiutarti ad avere belle foto durante la preparazione del tuo matrimonio, vediamoli insieme.

6 consigli per avere belle foto durante la preparazione del matrimonio

Una stanza ben illuminata

La qualità delle tue fotografie dipenderà soprattutto da come sarà illuminata la stanza dove ti preparerai. Ricordati che la migliore luce è quella naturale, quella che entra dalle finestre per intendersi, senza l’uso di abat jour o lampadari.  Le luci artificiali nella fotografia creano dei colori che contrastano con la luce naturale dell’ambiente, per questo suggerisco sempre di prepararsi di fronte ad una finestra, così non c’è bisogno di utilizzare altre luci. In questo modo, il contrasto tra luci e ombre che si crea con la luce naturale, creerà delle foto molto belle. Ma se hai visto le mie foto, hai già capito cosa intendo.

La tua truccatrice e parrucchiera dovrebbe posizionarti davanti ad una finestra perchè anche per lei è importante lavorare con la luce naturale. Se ha bisogno di una presa di corrente per utilizzare un fon o una piastra, assicurati di farle trovare una prolunga, così non sarai costretta a spostarti in angoli bui. Se non volesse lavorare di fronte ad una finestra, spiegale quanto sia importante per le tue fotografie e cerca di capire di cosa può avere bisogno per farla lavorare in serenità. A volte basta spostare uno specchio di fronte alla finestra e appoggiarlo su una sedia o in terra ed il gioco è fatto.

belle foto durante la preparazione del matrimonio
Matrimonio a Il Borro in Toscana

Una stanza pulita e in ordine

Ricordati che se vuoi delle belle foto durante la preparazione del matrimonio, è importante che la stanza sia in ordine perchè tutto quello che sarà nello sfondo si vedrà nelle fotografie. Evita l’accumulo di vestiti sulle sedie, oppure di cose inutili sul letto. Se la coperta non ti piace, sostituiscila; se ami i fiori, potresti mettere un vaso sul comodino. Tutto quello che ti circonderà in quel momento, farà parte dei tuoi ricordi.  

Organizza tutti gli accessori in un solo posto

Questo è fondamentale per non farti perdere tempo ed energie mentre ti stai preparando. Non è divertente fermare tutto e andare alla ricerca di qualcosa di cui hai bisogno ma che non ricordi dove è stata messa.  Inoltre se mi fai trovare tutti i tuoi accessori insieme, neanche io perderò tempo per cercarli e potrò subito utilizzarli per scattare delle foto dei dettagli. Ti farà piacere rivedere le foto del tuo abito da sposa, magari i dettagli di pizzo sul corpetto che ti hanno fatto innamorare. Oppure le scarpe che da una vita sognavi di poter indossare o l’anello della nonna che tua madre vorrà dare a te. Ogni singolo accessorio racconterà una storia e riguardare le fotografie te la farà ricordare.

belle foto durante la preparazione del matrimonio

Abito Berta

Cosa indossare durante la preparazione

Non dimenticarti che il soggetto principale delle fotografie durante la preparazione, sarai tu. Quindi pensa a cosa vorresti indossare durante questo momento per essere sia comoda ma allo stesso tempo bella. Qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio ma che rispecchi anche l’atmosfera del momento. Vale il principio che abbiamo detto prima, indossa ciò che vorrai rivedere nel tuo album di matrimonio.

Organizza bene la tabella di marcia

Probabilmente questo sarà il tuo primo matrimonio, quindi non hai idea di come calcolare i tempi e organizzare la tabella di marcia. Ti consiglio di affidarti ai fornitori del settore che hai scelto, perchè ormai conosciamo molto bene i tempi del giorno del matrimonio. Solitamente la sposa inizia il trucco e parrucco 3 ore prima dell’inizio della cerimonia (da aggiungere casomai i tempi per lo spostamento al luogo della cerimonia), il che sembra tantissimo ma in realtà non lo è.  Spesso mi sono trovata con spose che hanno dovuto fare tutto in fretta negli ultimi minuti arrivando anche in ritardo, perchè o non hanno calcolato un tempo sufficiente per la preparazione o perchè hanno lasciato scorrere il tempo pensando di essere troppo in anticipo.

Le conseguenze sono un’innalzamento del nervosismo alle stelle, proprio prima della cerimonia, che sicuramente non aiuta la tensione che già il momento prevede di per sè. Ti consiglio allora di anticipare l’orario in cui vorrai essere pronta, almeno di una mezz’ora, meglio 40 minuti. Se sarai in ritardo sulla tabella di marcia, rimarrai sempre nei tempi del matrimonio e non correrai per arrivare puntuale alla cerimonia. Se sarai invece puntuale, avrai un po’ di tempo per rilassarti, per scattare qualche bel ritratto nel tuo abito da sposa, per arrivare alla cerimonia serena con la sola voglia di vedere il tuo futuro marito. Ti ricorderai sempre di quel ritratto, da sola col tuo bouquet e il tuo splendido vestito. Quel momento che racconta il passaggio dall’essere fidanzata a diventare moglie. Tutta la tensione e l’attesa per quello che sarà, chissà cosa penserai. Credo che valga la pena dedicare un po’ di tempo per avere un ricordo stampato come questo.

belle foto durante la preparazione del matrimonio

Divertiti!

Sarò insieme a te tutto il giorno per cercare di regalarti il ricordo di ogni singolo momento. Cercherò di non essere invadente e rispetterò la tua intimità, però comunque sarò lì accanto a te e vorrei tanto che tu non fossi condizionata dalla mia macchina fotografica. Non pensare al fatto che qualcuno ti sta fotografando perchè altrimenti non sarai spontanea e nelle foto questo si noterà. Goditi ogni singolo momento, concentrati solo su questo. Vivrai attimi irripetibili, quindi gustateli tutti e sentiti libera di esprimere quello che provi in qualsiasi momento. La fotografia rispecchierà proprio quello che tu vivrai e sarà bellissimo riviverlo sfogliando l’album del tuo matrimonio.

Questi sono piccoli consigli per avere delle belle foto durante la preparazione del matrimonio, frutto della mia esperienza, spero che possano esserti utili per affrontare con più sicurezza e serenità, uno dei giorni più emozionanti della tua vita. Aggiungeresti qualcosa a questa lista? Condividi i tuoi pensieri, ne sarei felice!

80 / 100 SEO Score
Comments
Add Your Comment

CLOSE