MENU
74 / 100 SEO Score

Se sei capitato qui, probabilmente è perchè cerchi dei consigli su come scegliere il fotografo per il matrimonio. Sai che il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita di una persona. Motivo per cui probabilmente anche tu stai organizzando con cura tutti i dettagli per rendere questo giorno memorabile ed unico. Purtroppo le uniche cose che rimaranno saranno una fede al dito e il ricordo nella tua mente che però col tempo tenderà a sbiadirsi. Per questo le fotografie di matrimonio sono molto importanti, saranno in grado di farti rivivere ogni singolo momento tutte le volte che le riguarderai.  Ecco perchè diventa molto importante trovare il fotografo giusto per te a cui affidare questa grande responsabilità. Per questo motivo, ho deciso di darti qualche consiglio su come scegliere il fotografo per il matrimonio ed essere sicura di aver fatto la scelta giusta.

Quale stile ti piace?

scegliere il fotografo per il matrimonio
Matrimonio a Il Borro

Questa è una domanda che poche coppie si pongono fin dall’inizio. Invece è fondamentale capire cosa ti piace e cosa soddisfa le tue aspettative. Ogni fotografo ha il proprio stile e tu cerca di trovare lo stile che più si avvicina ai tuoi gusti. Ci sono fotografi che prediligono ritratti più tradizionali, altri che amano catturare i momenti spontanei durante il corso della giornata, oppure ci sono quelli che preferiscono una fotografia più posata. Prima di fare la tua scelta, individua lo stile che più ti rispecchia e guarda i lavori di più fotografi, così riuscirai a farti un’idea più chiara di cosa ti piace e cosa no.

Recensioni e raccomandazioni

Avrai sicuramente un amico, un collega o n parente che si è sposato e le cui fotografie del matrimonio ti sono piaciute molto. Benissimo, potrebbe essere il tuo punto di partenza. Fatti dare i suoi contatti e chiedi di poterlo incontrare o sentirvi per telefono per avere maggiori informazioni sui suoi servizi.

Anche le recensioni sono un ottimo strumento perchè ti aiutano a scegliere il fotografo di matrimonio che abbia già dimostrato di aver consegnato un lavoro di qualità. Prima di fare la tua scelta finale, prenditi il tempo per leggere le recensioni di clienti passati per capire se sono stati soddisfatti o meno del servizio ricevuto. Recensioni e raccomandazioni sono un buon strumento per scegliere il fotografo per il matrimonio.

Assicurati di andare d’accordo con il tuo fotografo

A prescindere dalla qualità del lavoro, è molto importante che tu vada d’accordo con il tuo fotografo. Ricordati che passerai la maggior parte del matrimonio in sua compagnia, sarà presente nei tuoi momenti più intimi ed emotivi. Assicurati che sia una persona sensibile, empatica, che sappia capire quali sono i limiti, che li rispetti e che soprattutto sia lì per te e non per se stesso. Scegli qualcuno la cui compagnia ti piace e verso la quale riponi fiducia, questo ti farà essere più serena di fronte alla sua macchina fotografica e non correrai il rischio di pentirti della scelta che hai fatto.

Chiedi di poter visionare dei lavori interi

Non fermarti a guardare solamente il suo portfolio perchè è una raccolta delle foto più belle scattate a diversi matrimoni. Chiedi di poter visionare più lavori interi, così riuscirai a capire meglio come lavora, quali sono le sue capacità, se il suo stile ti piace e se il lavoro è di qualità.  Visionare un lavoro completo ti permette di capire meglio se soddisferà le tue aspettative e sceglierai con più consaoevolezza.

scegliere il fotografo per il matrimonioScegli un fotografo professionista

La qualità delle fotografie di un fotografo di matrimoni professionista, non ha niente a che vedere con le foto scattate da un amico amatore. Non conta solamente l’attrezzatura ma soprattutto la capacità di cogliere dei momenti e di anticipare gli avvenimenti in modo da essere nel posto giusto al momento giusto. Tutte competenze che si acquisiscono con l’esperienza specifica in questo ambito, insieme al saper utilizzare la luce, l’attrezzatura, i programmi per la post produzione. Ricordati che le foto avranno per te il valore dei ricordi, affidati a chi ha le carte in regola per assumersi questa grande responsabilità perhè non potrai più tornare indietro e potrai pentirti amaramente della scelta che hai fatto.

Scegli un fotografo di zona

Scegliere il fotografo di zona è sicuramente un valore aggiunto da più più punti di vista. Una persona che vive e lavora nel luogo dove ti sposerai, potrà suggerirti altri fornitori validi del settore, potrà segnalarti delle locations che rispecchiano i tuoi desideri. Ma soprattutto conoscerà la luce del posto nel corso della giornata e saprà portarti nei posti giusti per avere delle splendide foto di coppia.

Visiona con cura i servizi che propone

Ogni fotografo ha i suoi pacchetti con i prezzi e i servizi che propone. Prenditi il tempo per esaminarli e capire se quello che offre soddisfa le tue aspettative. Potresti preferire la consegna digitale  delle foto, oppure un album da sfogliare; potresti desiderare uno slideshow delle foto più belle da far vedere agli amici e parenti, oppure un photobooth durante la cena. Scegli quello che rispecchia le tue esigenze anche in base al budget e crea insieme al fotografo il tuo pacchetto personalizzato.

Prenota in anticipo

La maggior parte dei fotografi di matrimonio che godono di un’ottima reputazione, sono spesso impegnati. Per questo motivo, quando trovi il fotografo giusto per te, non perdere tempo e blocca la data insieme a lui. Perdere la persona che hai scelto con tanta cura potrebbe rendere difficile la ricerca di un’altra che lo sostuisca in tutto. Spesso il fotografo è una delle prima figure che vengono prenotate, ti consiglio quindi di muoverti almeno 1 anno prima della data delle nozze.

In conclusione, se vuoi avere delle belle fotografie per il tuo matrimonio, scegli un fotografo di cui ami i suoi lavori. Ricordati che quel giorno passerà velocemente e solamente le fotografie rimarranno nel tempo. Scegliere il fotografo per il matrimonio che soddisfi le tue aspettative sia in termini di qualità sia in termini di relazione personale, è fondamentale per godere di un buon servizio e non avere rimpianti.

74 / 100 SEO Score
CLOSE