MENU
85 / 100

State cercando i posti migliori per una proposta di matrimonio a Firenze, siete capitati nel post giusto! 

Situata nel cuore della Toscana, Firenze è sicuramente una delle città più romantiche per chiedere la mano della persona che ami snche se pianificare una proposta di matrimonio non è facile.

Da una parte muori dalla voglia di rendere questo momento unico, ma dall’altra, devi riuscire a non farti scoprire dalla tua dolce metà. Un piccolo errore potrebbe rovinare tutto. Pianificare una proposta di matrimonio in una città che non conosci è ancora più complicato. Tuttavia, se la sopresa riesce, avrai dei momenti indimenticabile che dureranno per sempre.

In questo articolo, vi darò alcuni consigli sui posti migliori per una proposta di matrimonio a Firenze.

Proposta di matrimonio a Firenze

Piazzale Michelangelo

Se vuoi rendere indimenticabile la tua proposta di matrimonio, Piazzale Michelangelo è il posto giusto.  Una grande terrazza che si affaccia sulla città per mirarne tutta la sua bellezza. Una scalinata collega il Piazzale ad una seconda terrazza più piccola dove potrai sederti comodamente a sorseggiare un aperitivo mentre guardi tramontare il sole dietro Ponte Vecchio.  

Un luogo magico ma frequentato da tantissimi turisti che, seduti sulla scalinata, ascoltando il musicista di turno che suona dal vivo, si godono lo spettacolo del tramonto. Quindi, se ti piace l’idea di condividere la tua proposta di matrimonio a Firenze circondato dagli applausi della gente, sei nel posto giusto. Se preferisci più intimità, potresti sorprenderla chiedendole di sposarti la mattina presto, quando ancora non ci sono turisti e la vista è tutta per voi.

Proposta di matrimonio a Firenze

San Miniato al Monte

Se non vuoi riunciare alla vista della città dall’alto e l’idea della proposta mattutina non ti piace, camminando 5 minuti dal Piazzale Michelangelo, puoi raggiungere il sagrato della Chiesa di San Miniato al Monte. Una lunga scalinata porta in cima alla collina dove questa Chiesa domina la città. La vista è mozziafato e troverai sicuramente meno persone rispetto al Piazzale Michelangelo. Ricordati però che il cancello ai piedi della scalinata apre la mattina alle 8 e chiude la sera alle 19.  (Qui puoi trovare le foto di una proposta di matrimonio a San Miniato)

Proposta di matrimonio a Firenze

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è uno degli sfondi più belli  per immortalare una proposta di matrimonio a Firenze. Seguendo il lungarno da Ponte Vecchio si incontra il Ponte Santa Trinita. Seduti sulla spalletta potrete godere del magnifico panorama sull’Arno e aspettare di non avere nessuno vicino per darle l’anello. Non sarà sicuramente facile, considerando che durante il pomerigio sono molti i turisti che si siedono sul muretto per guardare il sole che tramonta sul fiume. Ma la mattina presto potrebbe essere il momento giusto per godere un po’ più in intimità questo momento.

proposta di matrimonio a Firenze

Sesto on Arno

Se preferisci un luogo più riservato ma comunque esclusivo, dove godere della vista dall’alto della città, la terrazza dell’Hotel Excelsior in piazza Ognissanti, è la soluzione che fa per te.

E’ uno dei pochi alberghi nel centro di Firenze che ti dà l’opportunità di vedere tutti i Ponti sul fiume, compreso Ponte Vecchio. Il personale è molto professionale e cordiale, saprà aiutarti nell’organizzazione della proposta di matrimonio nel miglior modo possibile. In inverno potrai sederti comodamente al caldo e ammirare il panorama attraverso le grandi vetrate. D’estate invece potrai sederti in terrazza e gustare un aperitivo guardando il tramonto.

Best spot in Florence to propose

Giardino di Boboli

Se al contesto cittadino, preferisci la natura, allora puoi recarti in uno dei più bei giardini di Firenze: il Giardino di Boboli. Un giardino enorme alle spalle di palazzo Pitti, dove non farai fatica a trovare il punto perfetto per inginocchiarti, avrai l’imbarazzo della scelta. Ricordati però che se hai intenzione di farti fare delle fotografie da un fotografo professionista, non è il posto giusto perchè è vietato.

Il giardino Bardini

Questo è un altro bel giardino che ha alcuni scorci mozziafato sulla città ed è permesso ad un fotografo profssionista di lavorare. Ci sono due entrate, quella più conveniente è vicina a Ponte Vecchio ed è raggiungibile anche a piedi percorrendo però una bella salita. Questo giardino è famoso per un lungo pergolato di glicine che nei mesi della fioritura offre uno scorcio unico.

Il giardino delle Rose

Anche questo giardino è un ottimo posto una proposta di matrimonio a Firenze. Si trova giusto qualche metro sotto al Piazzale Michelangelo ed è caratterizzato da una grande quantità di piante di rose di tutti i tipi. Un tripudio di profumi e colori in Maggio, quando i fiori sbocciano. Puoi sederti su una delle tante panchine che trovi sparse per il giardino e ammirare la vista sui tetti della città e Palazzo Vecchio.

Foto di coppia a firenze

La giostra in Piazza Della Repubblica

Se vuoi stupirla con qualcosa di più divertente, allora la giostra in Piazza della Repubblica, è il posto giusto per te. Apre la mattina alle 10 e una corsa costa solamente 1,50 €.  Magari acquista più corse, non si sa mai se la proposta dovesse durare un po’ di più di quello che pensi. L’orario migliore per assicurarti che non sia affollata, è sicuramente la mattina appena apre o la sera poco dopo il  tramonto.

Proposta di matrimonio a Firenze

Se stai organizzando una proposta di matrimonio a Firenze unica e memorabile, probabilmente avrai bisogno di un fotografo professionista che possa immortalare il momento. In quel caso, sei nel posto giusto. Sarà felicissima di poterti aiutare nell’organizzazione suggerendoti le soluzione migliore per le tue esigenze e per quello che hai in mente. Ovviamente senza farci scoprire dalla tua fidanzata.

Per qualsiasi informazione, contattami.

85 / 100
Comments
Add Your Comment

CLOSE