È raro trovare coppie di sposi che decidono di festeggiare il loro matrimonio circondati solamente dalla presenza dei testimoni e del celebrante, figure indispensabili affinchè il rito del matrimonio possa avvenire.

 

Lavorando come fotografo di matrimonio in Toscana ho avuto la possibilità di immortalare un matrimonio proprio come questo. Gli sposi e la wedding planner di Firenze alla quale hanno affidato l’organizzazione delle nozze mi hanno chiesto di seguire la loro intima giornata, che si è rivelata piena d’amore e per nulla scontata, ricca di emozione e molto delicata. Nessun invitato non significa mancanza di coinvolgimento, anzi, l’intimità e l’esclusività del momento rendono l’evento ancora più emozionante.

 

Il loro matrimonio si è svolto a Certaldo Alto, in Toscana, un borgo medievale situato sulle colline nel verde della Val D’Elsa. Avendomi scelta come loro fotografo di matrimonio a Certaldo ho seguito solamente la loro preparazione e la celebrazione del rito del matrimonio. Li ho raggiunti a Villa Mangiacane, una location davvero molto elegante, dove ho trovato una coppia delicata e molto riservata ma allo stesso tempo molto innamorata e sorridente.

 

Lei mi ha subito colpito per la sua bellezza così delicata, con i suoi modi così eleganti e la sua tenera timidezza; lui invece mi ha colpito per la sua intraprendenza, la sua simpatia, il suo modo colloquiale di parlare e di rendermi partecipe di un giorno così importante per loro.

 

Da lì ci siamo spostati a  Certaldo Alto, nel centro del piccolo e incantevole borgo medievale. La cerimonia intima si è svolta nel chiostro del  Palazzo Pretorio del paese, un luogo antico e suggestivo per fortuna riparato visto che temporali intermittenti hanno accompagnato gli sposi durante tutta la giornata.

 

La celebrazione delle nozze è stata commovente ed emozionante, gli sposi si guardavano con profonda complicità e vivida emozione che ha contagiato tutti noi presenti: la wedding planner, i testimoni, il violinista, la celebrante ed io. Anche la famiglia dello sposo ha seguito in diretta la celebrazione attraverso skype.

 

Dopo la cerimonia gli sposi, ombrello alla mano e il sorriso di chi ha appena coronato il proprio sogno romantico, hanno deciso di fare una passeggiata per il centro storico di Certaldo Alto dandomi la possibilità di scattare delle fotografie romantiche di coppia, ricordo indelebile di questa intima giornata.

 

Quando fotografo matrimoni in Toscana sono abituata a calarmi nelle situazioni più diverse in base ai gusti e allo stile degli sposi: matrimoni eleganti, altri sfarzosi, alcuni molto semplici, altri pieni di invitati, coinvolgenti, emozionanti, divertenti, festaioli.

 

Fotografare una coppia che ha fatto dell’intimità la parola chiave della giornata è stato quindi un tassello da aggiungere alla mia esperienza come fotografo di matrimonio a Certaldo, un matrimonio speciale e molto emozionante tra le mura di un antico borgo medievale, cornice perfetta per un matrimonio elegante ed esclusivo.

 

Wedding Planner: Weddings in Tuscany
Fiori: 
Heaven Flower Fioristi


Foto di un Matrimonio intimo a Certaldo in Toscana