Matrimonio all’aperto a Montepulciano
Chiedetemi qual è la cosa che mi mi diverte di più quando lavoro come fotografa di matrimoni in Toscana e vi risponderò scattare le foto di matrimonio sotto la pioggia.
Una delle maggiori paure delle spose è proprio quella di ritrovarsi a celebrare il proprio matrimonio sotto la pioggia, mentre per me è una delle situazioni più divertenti ed esaltanti del mio lavoro.
Capisco bene il disappunto degli sposi, dopo mesi e mesi di organizzazione del loro matrimonio all’aperto, sognando di celebrare la loro unione sotto il sole della campagna toscana, quando si ritrovano con pioggia, vento e nubi minacciose che non sembrano voler lasciare spazio al cielo assolato. Come dargli torto, magari non hanno neanche considerato questa possibilità e si ritrovano senza un buon piano B che possa sostituire il piano A senza far perdere di bellezza il matrimonio intero.
(Se vuoi sapere come sfruttare al meglio la pioggia per la riuscita del tuo matrimonio, leggi questo articolo).
Non è stato questo il caso di MK e Sam, che per le loro foto di matrimonio sotto la pioggia hanno letteralmente cavalcato l’onda e si sono lasciati trasportare dall’entusiasmo del momento.
Foto di matrimonio sotto la pioggia
La giovane coppia di sposi americana che state per vedere, ha scelto di sposarsi in Toscana senza invitati, solamente loro due. Quella che viene chiamata “fuga d’amore”, per coronare la loro unione e godersi profondamente l’importanza e l’emozione del momento.
Mk e Sam hanno scelto la Lupaia come la cornice perfetta del loro matrimonio all’aperto a due passi dalla Val d’Orcia, un albergo di lusso immerso nella campagna toscana situato sulla collina di fronte al meraviglioso borgo medievale di Montepulciano. Un’ottima premessa per godere della tranquillità e della natura incontaminata del posto e per scambiarsi le promesse di matrimonio in intimità.
Ma il destino ha riservato loro un altro programma e al posto di un caldo pomeriggio assolato di estate, ha riservato loro un pomeriggio di bombe d’acqua. Ma questo non ha spento l’entusiasmo degli sposi e ancor meno della fotografa. Porto sempre con me due ombrelli trasparenti, perchè nell’eventualità che dovesse piovere durante un matrimonio, suggerisco sempre alla coppia di sposi approfittare di un momento unico e irripetibile e lanciarsi senza freni nel mood del momento.
Ho fatto così anche con MK e Sam, in un primo momento abbiamo scattato qualche fotografia di matrimonio all’aperto prima dell’orario della cerimonia quando ancora non stava piovendo. Dopo di che, durante la tempesta di acqua e vento che poco dopo si è abbattuta proprio sopra di noi, abbiamo utilizzato gli spazi interni dell’albergo per scattare qualche ritratto di coppia intimo, in attesa che smettesse un po’ di piovere.
Ma quando abbiamo visto che il tempo non dava segni di miglioramento, ho proposto di celebrare lo stesso la cerimonia all’aperto sotto la pioggia utilizzando i miei ombrelli trasparenti.
E non sapete quanto sono stata felice di essermi sentita rispondere “ok, facciamolo”.
Tutto ciò che è avvenuto dopo, è stata un’emozione incredibile, sia per gli sposi che per me. Nonostante fossi fradicia e cercassi di tutelare le macchine fotografiche, posso dire che queste foto di matrimonio sotto la pioggia sono state uno dei servizi di matrimonio più belli che fino ad oggi abbia mai scattato. E il merito va tutto agli sposi, che non si sono fatti scoraggiare e hanno deciso di seguire l’entusiasmo e le emozioni che provavano in quel momento. Mentre mi inzuppavo d’acqua non pensavo ad altro se non ad ascoltare le promesse d’amore profondo che i ragazzi si stavano scambiando e a cogliere ogni emozione dai loro volti. E’ stato meraviglioso! Sono grata per tutta la bellezza che e miei occhi hanno potuto guardare.
Adesso vi lascio gustare questa selezione di foto e poi ditemi se nonostante la pioggia, questi ragazzi non siano il ritratto dell’amore e della felicità!
WP: Tuscan wedding Celebrant: Tuscan Pledges Flowers: Viola malva
Potrei essere il tuo fotografo?
Se ti sono piaciute le foto che hai appena visto e vorresti ricevere un preventivo gratuito per il tuo matrimonio, non perdere tempo