MENU
78 / 100 SEO Score

Le fotografie di matrimonio sono la testimonianza di uno dei giorni più importanti della tua vita. Tutte le volte che sfoglierai l’album, potrai rivivere le stesse emozioni di quel giorno. Saranno l’inizio della tua famiglia e i tuoi figli vorranno vederle e rivederle ascoltando tutti gli aneddoti che ti ricorderai. Ecco perchè per me questo lavoro è molto importante, ho la responsabilità di testimoniare una giornata ricca di emozioni e di significato e trasframare ogni attimo in un ricordo che durerà nel tempo. Questo è il motivo per cui ho pensato che potrebbe esserti utile condividere 9 consigli sulla fotografia di matrimonio, per aiutarti ad avere il massimo dalle foto del tuo giorno di nozze.

 

La cosa più importante è che tu faccia quello che desidericonsigli sulla fotografia di matrimonio

Il matrimonio è un rito che parla di antiche tradizioni, è normale potersi trovare a dover seguire determinati consigli o ideali. Magari sono i tuoi genitori, oppure i nonni che non vuoi deludere o addirittura tu stessa che ti crei delle alte aspettative per piacere a tutti, il risultato è che ti sentirai sotto pressione. Ricordati che il matrimonio è qualcosa che appartiene a te, racconta ll’inizio della tua storia, non farti condizionare da nessuno ma segui il tuo istinto e quello che realmente desideri. Le persone che ti stanno accanto, capiranno. Chi ti ama incondizionatamente, non potrà che gioire insieme a te, qualsiasi decisione tu voglia intraprendere.  Le regole sono fatte per essere infrante per godere in pieno del tuo grande giorno. Quindi fai tutto quello che ti va di fare, altrimenti sarai nervosa, frustrata e scontenta.

 

Ciò che ti circonda sarà nelle tue foto

Per il mio modo di lavorare, la fotografia di matrimonio coglie tutto quello che succede spontaneamente. Quindi circondati di quelle persone che ami più di tutto perchè così saranno presenti nelle tue fotografie e nei tuoi ricordi. Ricordati anche che, oltre alle persone, nelle fotografie si vedrà anche l’ambiente in cui ti preparerai. Quindi assicurati che sia tutto in ordine e che la stanza abbia una bella finestra che la illumini di luce naturale. (Per qualche consiglio in più leggi “6 consigli per avere belle foto durante la preparazione del matrimonio ” e “L’importanza della luce nelle foto di matrimonio“)

 

Le cose belle capitano a chi sa aspettare

Fare delle belle fotografie di coppia durante il matrimonio richiede tempo, è difficile farlo in 15 minuti. Quindi se desideri avere delle belle foto insieme a tuo marito, considera un tempo adeguato nella tua tabella di marcia. Prova a pensare che questo lasso di tempo servirà per rilassarti insieme alla tua dolce metà dopo l’enorme emozione della cerimonia. Servirà a farvi prendere un respiro dai mille baci e abbracci di cui  i vostri amici vi inonderanno e potrete scambiarvi in intimità le vostre emozioni del momento. Non ti preoccupare se gli invitati vi stanno aspettando, staranno sicuramente sorseggiando prosecco e gustando l’aperitivo che con cura hai scelto per loro. Potrai dedicare loro tutto il tempo necessario durante il resto della serata, le foto di coppia è qualcosa che ti rimarrà per sempre, non sacrificare quella mezz’ora di tempo, potresti pentirtene.

 

La luce è fondamentale

Il più utile tra i consigli per la fotografia di matrimonio è sicuramente quello di non trascurare la luce. La riuscita delle foto dipende esclusivamente dal tipo di luce che ci sarà nei vari momenti della giornata. Il sole nelle ore centrali della giornata è l’illuminazione peggiore, perchè è molto dura, crea dei contrasti molto netti e rischi di avere delle brutte ombre sul tuo viso. Niente che possa essere migliorato in fase di post produzione. Se stai pensando di celebrare il rito del matrimonio all’aperto, assicurati di scegliere un orario nel tardo pomeriggio, le ore migliori sono 2, 3 ore prima  del tramonto. Non ti preoccupare se sarò nuvoloso, perchè la luce sarà sicuramente meno problematica rispetto ad un sole a picco e creerà un’atmosfera più omogenea e romantica. (Per saperne di più sull’importanza della luce durante il giorno del tuo matrimonio, clicca qui).

 

consigli sulla fotografia di matrimonio
Il Borro

Considera di vietare l’uso del cellulare durante la cerimonia

Purtroppo a volte mi è successo che alcuni invitati si interponessero tra me e gli sposi in momenti altamente significativi ed irripetibili solo perchè volevano fare una foto con il cellulare. Il risultato, è stato la mancanza di una foto importante per gli sposi. Se non vuoi avere la tua entrata in chiesa rovinata da un invitato che si sporge dalle panche, chiedi gentilmente ai tuoi invitati di godersi il momento e di spegnere il cellulare. E’ più importante avere una foto ufficiale e ben fatta per il resto della vita che una foto da condividere sui social network.

 

Le foto di gruppo

Riunire le persone insieme per fare le foto di gruppo, è davvero molto difficile. C’è sempre quello che sta finendo di mangiare il crostino, la zia che è andata in bagno, l’amico che si è allontanato a fumare una sigaretta e il resto dell persone, compresi vuoi sposi, siete in piedi ad aspettare. Chiunque si stuferebbe in una situazione simile. Però le foto di gruppo sono molto importanti, ti consiglio di farle, anche solamente con le persone più importanti, oltre ai parenti stretti. E allora, per rendere tutto più veloce ed indolore, stila una lista dei gruppi e fatti aiutare dai tuoi testimoni. Per saperne di più su come organizzare le foto di gruppo, clicca qui.

 

Fidati di me

Una delle cose più importanti per me è che tu possa avere le foto che ti aspetti. Quindi sentiti libera dirmi tutto quello che hai in testa, se ci sono delle foto che vuoi assolutamente e che non possono mancare nel tuo album. Sono lì per te e con te. Da parte mia c’è sempre il massimo rispetto per la tua intimità e per i tuoi spazi, ma se ci dovesse essere qualcosa che ti dà fastidio, non avere paura di dirmelo, è importante che tu ti senta a tuo agio e che io possa fare il mio lavoro serenamente.

 

Prenditi il tempo per gustare il tuo primo ballo

Questo è un momento speciale, voi due da soli per il vostro primo ballo da marito e moglie. Prenditi il tempo per godere di questo momento, aspetta a coinvolgere i tuoi amici, avrai tutto il tempo. In questo modo dai anche a me la possibilità di scattare delle belle fotografie perchè come puoi immaginare, quando due persone si muovono, è più difficile che la fotografia venga subito bene, c0è bisogno di più tentativi.

E soprattutto, divertiti!

Ultimo tra i consigli sulla fotografia di matrimonio ma non per importanza. Questo è il primo giorno del resto della tua vita! Il matrimonio è un evento stressante, le cose a volte possono non andare come vorremmo, ma è normale che sia così, può capitare. Quindi non farti condizionare dal malumore, la cosa più importante è che tu sia felice, goditi ogni momento che rimarrà un ricordo prezioso nella tua mente. Se sarai felice, si vedrà nelle fotografie e se nelle fotografie sarai felice, saranno sicuramente delle foto bellissime.

Spero che questi consigli sulla fotografia di matrimonio siano stati per te utili. Sono stati pensati per farti godere in pieno il giorno del tuo matrimonio, non importa seguirli alla lettera, basta ricordarti che la cosa più importante è lasciarsi contagiare dalle belle emozioni.

 

Tutte le fotografie presenti nel post “9 consigli sulla fotografia di matrimonio per gli sposi” appartengono al fotografo di matrimonio in toscana Laura Barbera


78
/ 100


SEO Score

Comments
Add Your Comment

CLOSE