MENU

Le foto di gruppo al matrimonio sono importanti?

foto di gruppo al matrimonioQuasi tutte le coppie di sposi che mi contattano ad un certo punto mi fanno la stessa domanda: “Ma dobbiamo farle le foto di gruppo”? La mia risposta è sempre “Sì, le foto di gruppo al matrimonio sono importanti e vi renderete conto di quanto lo siano, solamente dopo aver visto il vostro album di nozze”.

Lascio sempre la scelta agli sposi ma tutti quelli che hanno deciso di non dedicare del tempo alle foto di gruppo durante il matrimonio, se ne sono pentiti amaramente.

Lo so, il giorno del tuo matrimonio vorresti goderti l’aperitivo con i tuoi amici, sorseggiare prosecco, condividere le emozioni del giorno e magari mettere finalmente qualcosa sotto i denti perché probabilmente sei a digiuno dalla mattina. L’ultima cosa che vorresti è “perdere” del tempo per le noiosissime foto di gruppo con amici e parenti. Come darti torto, ti confesso che non è la parte che preferisco del servizio fotografico matrimoniale.

Ma ti assicuro che le foto di gruppo al matrimonio sono importanti: se ci pensi bene, il matrimonio ti dà la possibilità di riunire persone che ami ed averle tutte insieme accanto a te in un giorno così speciale, non sarebbe bello custodire questo ricordo attraverso un’immagine che potrai rivedere tutte le volte che vorrai?

Le foto di gruppo al matrimonio sono importanti perché non si tratta solamente di una foto con i tuoi parenti disposti in fila, ma perchè lasciano un’eredità visiva. A me capita spesso di rivedere l’album di nozze dei miei genitori e mi fa un piacere immenso guardare i volti di quelle persone che ho potuto conoscere solamente tanti anni dopo. Quelle foto di gruppo mi catapultano in un tempo passato a cui io non sono appartenuta ed è curioso ed estremamente piacevole vedere quelle persone come non le hai mai potute vedere. Lo stesso sarà per i tuoi figli o per i tuoi nipoti quando potranno rivedere le foto di gruppo del tuo matrimonio.

E poi diciamo la verità, le foto di gruppo al matrimonio sono importanti perché sono anche una tradizione: quante volte nella vita ti capita di vedere la tua famiglia nel suo massimo splendore ed eleganza? Hai mai pensato a quanto possa far piacere ai tuoi genitori o ai tuoi nonni, ricevere una cornice con la foto di voi insieme nel giorno più importante per la vostre famiglie? I ricordi hanno un valore inestimabile e le fotografie hanno il potere di rievocare una gamma infinita di emozioni e pensieri.

Quanto durano le foto di gruppo? Come si può fare per non perdere troppo tempo e non annoiarsi?

Adesso che forse ti ho convinta dell’importanza delle foto di gruppo al tuo matrimonio, ti dò qualche consiglio per utilizzare il minor tempo possibile e allo stesso tempo divertendosi.

Considera che per riunire un gruppo di 6 persone, ci vogliono almeno 5 minuti: la nonna cammina piano, la mamma è andata al bagno, il babbo sta chiacchierando con lo zio e tua sorella non si trova. Non è immediato che tutti siano pronti e scattanti per raggiungere il luogo scelto per scattare le foto di gruppo.

Il mio consiglio è quello di metterti al tavolino con il tuo compagno e pensare al massimo a 6 gruppi di persone a cui tieni veramente molto e di cui vorresti poterne avere un ricordo fotografico. Considera 8/10 persone per gruppo e scrivi una lista dettagliata con i nomi. A quel punto condividila con me, se preferisci foto più creative e dinamiche, parliamone insieme, così posso pensare e suggerirti la giusta soluzione che esaudisca i tuoi desideri.

Il giorno del tuo matrimonio, quando arriva il momento delle foto di gruppo, non mi lasciare da sola perché probabilmente non conoscerò tutti gli invitati all’infuori della tua famiglia, chiedi alle tue damigelle di aiutarti a riunire le persone così le foto saranno più veloci se i gruppi sono già pronti e in attesa di essere fotografati.

In questo modo, in massimo mezz’ora, avrai le foto di gruppo che davvero desideri senza togliere troppo tempo al tuo ottimo prosecco.

foto di gruppo al matrimonio

Cosa pensi di questi suggerimenti? Ti sono stati di aiuto? Lascia pure un commento, potrebbe aiutare altre persone come te.

Grazie per essere ancora qui!

Comments
Add Your Comment

CLOSE